Haiku italiano
pubblicato su RIME NARRATIVE – poesia di Umberto F. M. Cefalà

Poesia
Haiku italiano

Lo haiku è una poesia breve nata in Giappone nel XVII secolo ed è composta da tre versi (rispettivamente di 5,7,5 more).
Non vi è alcuna somiglianza fra le more e le sillabe. Per questo è necessario interpretare la struttura al fine di "tradurla" in versi italiani. La soluzione sembrerebbe quella di adoperare lo schema 4,7,4 (due quaternari ed un settenario).

«In inverno
il calore è prezioso.
Ama e vivi.»

Umberto F. M. Cefalà
- dedicata a Irene -

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME