-->

RIME NARRATIVE
Il genio delle acque di Ravenna del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Il genio delle acque di Ravenna

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Nel Museo TAMO di Ravenna (RA) è allestito "Il genio delle acque" fino al 31 dicembre 2015. Il titolo prende spunto da un mosaico esposto, raffigurante una divinità fluviale e risalente al I - II secolo d.C.
Questo ed altri reperti sono stati rinvenuti in un settore della domus di Piazza Anita Garibaldi, una residenza di epoca imperiale romana.
I dati emersi dalle indagini archeologiche dimostrano che in età augustea vi era una linea costiera molto differente dall'attuale e che l'antica Ravenna era lambita dal mare ad est ed era -per questo motivo- molto legata all'acqua.
L'arte romana antica
rese nobili anche i pavimenti
con piccoli frammenti
di creatività.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME