Secondo la tradizione germanica Babbo Natale intrappolò un demone, aggressore dei bimbi ed esperto nell'entrare di soppiatto nelle abitazioni attraverso la canna fumaria, da allora lo obbliga a riparare ai mali commessi portando i doni nella stessa maniera.
Nella tradizione olandese invece Babbo Natale viene aiutato da schiavi Mori.
In quella islandese ci sono 13 folletti, che fanno prima il bagno nelle sorgenti del lago di Niva e poi lasciano le grotte per portare i doni.
Sinterklaas cavalca una capra, ha un cavallo bianco con il quale vola sui tetti e ha degli aiutanti abili nello scendere nei comignoli.
Sebbene la storia di San Nicola abbia subito numerosi adattamenti, è uguale in tutto il mondo nell'uso di scrivere una letterina con la lista dei desideri e la dichiarazione di essere stati buoni.
A TUTTI BUON NATALE!!!
Un trillare di pensieri nella notte di Natale con regali un po' più veri mi fa ancora ricordare una sera di bambino con gli occhi sulle stelle e le orecchie tese fino ai rumori delle renne e follia di un solo volo e del viaggio lo stupore alle note calde in coro tutto avviene in poche ore. Oggi ancora mi sovviene la magia di stare assieme. Umberto F. M. Cefalà