Il ninfeo o "edificio di frescura" è un complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico con grotte artificiali e con varietà di giochi d'acqua. Per il suo funzionamento si servì di un pozzo e di un impianto meccanico restaurato ed ancora in attività. La sua funzione fu da subito quella di ospitare le collezioni d'arte di casa Borromeo Visconti Litta (dipinti, raccolte di fossili, minerali e così via).
Dal periodo di massimo splendore (agli inizi del XIX secolo) l'area nord-ovest fu trasformata in giardino all'inglese con grande sviluppo di sperimentazioni botaniche in serra fino al declino della famiglia a causa della partecipazione soprattutto economica ai moti per l'Unità d'Italia.
Nel periodo estivo (dal 1 Maggio al 31 Ottobre) si può visitare la villa e il ninfeo e rinfrescarsi con i suoi sorprendenti giochi d'acqua.
La mostra
Dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 è allestita l'8^ MOSTRA DEI PRESEPI - "Il presepe: rappresentazione d'amore e di speranza" a ingresso libero e visitabile nei giorni: venerdì (15.30 - 18.30), festivi e prefestivi (9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30), S. Natale, S. Stefano e Capodanno (15.30 - 18.30).
Dagli spruzzi improvvisi d'acqua alla scia di luce della cometa che rinfrescò il mondo di speranza e illuminò di pace i cuori. Umberto F. M. Cefalà