-->

RIME NARRATIVE
Riscaldamento globale del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Riscaldamento globale

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Si parla di riscaldamento globale per indicare il mutamento del clima terrestre causato dall'attività umana. Questo fenomeno, sviluppatosi nel corso del XX secolo, è "nuovo" per il nostro pianeta ed è molto differente dai mutamenti climatici causati dalle mutazioni periodiche naturali dell'assetto orbitale.

La temperatura media della superficie terrestre è aumentata di 0.74 ± 0.18 °C in un solo secolo - secondo il rapporto del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del 2007. Il triste risultato è dovuto alla generazione di energia per mezzo di combustibili fossili, alla deforestazione e ovviamente va parametrato all'aumento della popolazione mondiale (di 7 miliardi nel 2011).

Gli studi più dettagliati sono stati compiuti a partire dagli ultimi 50 anni quando con lo sviluppo tecnologico è divenuto possibile osservare l'atmosfera nell'alta troposfera.

COP21 accordo sul clima


Proprio per arginare il problema si va verso un accordo storico: i grandi della terra si sono riuniti per trovare un'intesa globale sul clima. Il presidente della COP21 Laurent Fabius ha dichiarato che l'accordo sarà raggiunto domani.

Natura, sei da sempre 
ostile, ribelle, odiosa,
sadica e assassina.

Già tutto ti si perdona
in un sogno di libertà, 
in una dolce utopia
e perché sei la mamma
della nostra casa Terra.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME