Il Museo Egizio di Torino
Il Museo Egizio di Torino è il più importante e antico museo egizio del mondo dopo quello del Cairo. Contiene i reperti collezionati da Bernardino Drovetti durante l'Ottocento, quelli di Casa Savoia e i ritrovamenti compiuti personalmente dal direttore del museo Ernesto Schiaparelli nei primi del Novecento. Nel 2013 è entrato nella classifica dei 50 migliori musei del mondo per il "The Times" e nel 2014 si è posizionato tra i primi dieci siti italiani più visitati. Nel 2015 è stato riaperto dopo alcuni lavori di ampliamento e conta ora di un percorso suddiviso su quattro piani. Sfoggia inoltre numerose migliorie riguardanti la presentazione dei reperti, il supporto descrittivo integrato con audioguide e l'organizzazione cronologico-tematica, dimostrando di essere un museo al passo coi tempi.
Poesia di Rime Narrative
Eh, se da duemila e duemila anni ancora ci si vuol bene, il mio affetto potrebbe essere solo una copia di altri milioni, ma ora ti bacia, ora ti carezza nel passato futuro dell'esistenza. Umberto F. M. Cefalà
I reperti
Fra i numerosi reperti conservati nel museo di Torino ci sono le statue con il fine "commemorativo"-religioso e soprattutto ci sono gli oggetti di uso comune. Questi ultimi, forse meno rilevanti per ricostruire l'alternanza dei sovrani e dei periodi evolutivi, hanno tuttavia un valore inestimabile nel conoscere la vita quotidiana. Dal cibo all'abbigliamento sono giunti sino a noi rivelandoci tante informazioni. Così oggi si conoscono gli alimenti consumati più frequentemente: grano, farro, sesamo, aglio, fave, lenticchie, cipolle, fichi, datteri, melagrane e uva. Mentre come vestiario si adoperava per gli uomini un gonnellino e calzari a sandalo con lacci di cuoio, per le donne tuniche aderenti lunghe di stoffa a pieghe sul busto senza maniche. Per la popolazione ovviamente si usavano abiti meno pregiati, semplici calzoni, e talvolta nessuno. Soprattutto i bambini maschi erano quasi tutti nudi. A parte questi particolari per noi forse poco concepibili la civiltà egizia era nel complesso molto evoluta. Basti pensare che si adoperavano oli, profumi e tinture per nascondere i capelli bianchi come è d'uso nella nostra società moderna. Eh che dire dei numerosi e vari trucchi delle donne talvolta conservati in toilette già 4.000 anni fa!
* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *