RIME NARRATIVE
Notte dei Musei 2016 del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Notte dei Musei 2016

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Sabato 21 maggio 2016 si terrà la dodicesima edizione della Notte dei Musei. Si tratta di un'iniziativa con lo scopo di valorizzare l’identità culturale europea, patrocinata dal Consiglio d’Europa, dall’Unesco e dall’ICOM. Con questo evento si cercherà anche di agevolare l'avvicinamento alla cultura, rimuovendo gli ostacoli di pregiudizio e di carattere economico. Per l'occasione si potrà visitare alcuni musei italiani -in orario serale- al prezzo simbolico di €. 1.
In particolare, per rilevanza artistico-culturale è consigliata la visita dei siti seguenti.

Milano - Pinacoteca di Brera
www.pinacotecabrera.org

Roma - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
www.gnam.beniculturali.it

Urbino - Galleria Nazionale delle Marche
www.gallerianazionalemarche.it

Scavi di Pompei
www.pompeiisites.org

Firenze - Gallerie degli Uffizi
www.uffizi.beniculturali.it

Parma - Complesso Monumentale della Pilotta
www.parmabeniartistici.beniculturali.it

Napoli - Museo Archeologico Nazionale
www.cir.campania.beniculturali.it

La Natività con i santi Elisabetta e Giovannino
Correggio nella Pinacoteca di Brera a Milano


Prima di analizzare l'opera, occorre fare un breve cenno al suo autore. Antonio Allegri detto il Correggio venne considerato uno dei grandi del Cinquecento per aver contrapposto uno stile di forte coinvolgimento emotivo allo stile veneziano ed al manierismo romano. Prendendo spunto dalla cultura del Quattrocento e dai grandi maestri dell'epoca (quali Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Mantegna), inaugurò un nuovo modo di concepire la pittura, affermandosi come portatore degli ideali del Rinascimento. Venne anche ritenuto un precursore della pittura illusionistica per i suoi effetti di chiaroscuro, produttivi dell'illusione della plasticità, oltre che per la sua struttura compositiva in diagonale, produttiva di profondità spaziale.
Il dipinto in esame risale al 1512-1513 circa, venne lavorato a Mantova e fu commissionato probabilmente per un'abitazione privata. Da fonti certe, si conosce che nel Seicento divenne parte della collezione del cardinale Ludovisi a Roma. Successivamente appartenne a Benigno Crespi e nel 1913 fu acquistato all'asta dalla pinacoteca milanese.
L'opera rappresenta la Natività di Gesù all'aperto, con un paesaggio ricco di notazioni atmosferiche. Sono proprio questi dettagli a indicare la forte influenza della pittura "scientifica" di Leonardo da Vinci. La disposizione dei soggetti, invece, richiama la scena sacra classica (con Gesù al centro), ma con numerosi riferimenti al Trittico degli Uffizi di Mantegna (forse adoperato come modello).

Frase sull'arte di Rime Narrative

L'arte è l'immagine dei sogni
che rende imperfetta la realtà.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME