In particolare, per rilevanza artistico-culturale è consigliata la visita dei siti seguenti.
Milano - Pinacoteca di Brera
www.pinacotecabrera.org
Roma - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
www.gnam.beniculturali.it
Urbino - Galleria Nazionale delle Marche
www.gallerianazionalemarche.it
Scavi di Pompei
www.pompeiisites.org
Firenze - Gallerie degli Uffizi
www.uffizi.beniculturali.it
Parma - Complesso Monumentale della Pilotta
www.parmabeniartistici.beniculturali.it
Napoli - Museo Archeologico Nazionale
www.cir.campania.beniculturali.it
La Natività con i santi Elisabetta e Giovannino
Correggio nella Pinacoteca di Brera a Milano
Prima di analizzare l'opera, occorre fare un breve cenno al suo autore. Antonio Allegri detto il Correggio venne considerato uno dei grandi del Cinquecento per aver contrapposto uno stile di forte coinvolgimento emotivo allo stile veneziano ed al manierismo romano. Prendendo spunto dalla cultura del Quattrocento e dai grandi maestri dell'epoca (quali Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Mantegna), inaugurò un nuovo modo di concepire la pittura, affermandosi come portatore degli ideali del Rinascimento. Venne anche ritenuto un precursore della pittura illusionistica per i suoi effetti di chiaroscuro, produttivi dell'illusione della plasticità, oltre che per la sua struttura compositiva in diagonale, produttiva di profondità spaziale.
Il dipinto in esame risale al 1512-1513 circa, venne lavorato a Mantova e fu commissionato probabilmente per un'abitazione privata. Da fonti certe, si conosce che nel Seicento divenne parte della collezione del cardinale Ludovisi a Roma. Successivamente appartenne a Benigno Crespi e nel 1913 fu acquistato all'asta dalla pinacoteca milanese.
L'opera rappresenta la Natività di Gesù all'aperto, con un paesaggio ricco di notazioni atmosferiche. Sono proprio questi dettagli a indicare la forte influenza della pittura "scientifica" di Leonardo da Vinci. La disposizione dei soggetti, invece, richiama la scena sacra classica (con Gesù al centro), ma con numerosi riferimenti al Trittico degli Uffizi di Mantegna (forse adoperato come modello).
Frase sull'arte di Rime Narrative
L'arte è l'immagine dei sogni che rende imperfetta la realtà. Umberto F. M. Cefalà