RIME NARRATIVE
Sant'Irene lido Briatico (VV) Calabria del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Sant'Irene lido Briatico (VV) Calabria

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Sant'Irene di Tessalonica (o di Salonicco) è venerata sia dalla Chiesa cattolica sia da quella ortodossa. Fu la più giovane di tre sorelle nobili e figlia di genitori pagani. Si convertì e prese il nome "Irene", simbolo di pace. Divenne un modello da seguire fra i fedeli, tanto che ricevette in custodia i Libri Sacri. A seguito del primo editto di Nicomedia (con l'obbligo di distruggere di tutti i libri sacri), scappò assieme alle sorelle in montagna. Successivamente, trasferitesi nella città di Tessalonica, vennero catturate e condannate a morte.

Sant'Irene (da Lecce), fu una giovane molto affascinante. Si convertì e distrusse alcune statue pagane del padre, mandandolo in collera. Il quale, tentò poi di ucciderla, legandola ad un cavallo imbizzarrito, rimanendo, invece, egli stesso ucciso a causa di un morso dell'animale. In seguito, Irene con le sue preghiere fece tornare in vita il padre. Divenne, per questo fatto, un modello di cristianità, che portò a numerose conversioni. All'esito delle quali venne condannata a morte.

Poesia su Sant'Irene lido

Sant'Irene, è la mia musa
e culla le vacanze
in un divino riposo.

Nel suo lido, segreto, 
racchiude l'empireo
con una spiaggia di sole
e un'acqua di cielo.

Tanta è la provvidenza,
che accoglie ogni viaggio,
ogni giusto, ogni saggio.

Oggi cela fra i flutti
i tesori del mare:
la vita soccorsa
in un altro emisfero.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME