RIME NARRATIVE
Il lago dei cigni del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Il lago dei cigni

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Il balletto è una rappresentazione coreografica, ideata durante il Rinascimento, che consiste proprio nell'inscenare un dramma con la danza e l'accompagnamento musicale. Fra i balletti classici vi è il celebre "Il lago dei cigni" del XIX secolo, musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij e rappresentato per la prima volta nel Teatro Bol'šoj di Mosca il 20 febbraio 1877.

L'opera tratta di una storia d'amore tra il principe Siegfried e la regina Odette. La regina è anche una bellissima fanciulla, ma è stata stregata dal mago Rothbart, per cui durante il giorno assume le sembianza di un cigno e la notte torna umana. Soltanto ricevendo una promessa di matrimonio in punto di morte ella potrà sciogliere l'incantesimo. La storia si complica con l'intervento del mago Rothbart. Egli vuole mantenere per sempre Odette in suo potere e, quindi, inganna il principe, facendogli incontrare sua figlia Odile con l'aspetto di Odette. Il principe si accorge presto del tranello e scorge la vera Odette. Nel finale, modificato più volte, i due innamorati vengono travolti da una tempesta e finiscono nelle acque agitate del lago. Alla fine del temporale appare un gruppo di cigni in volo.

Il lago dei cigni sarà inscenato nei seguenti teatri.
Teatro alla Scala
Via Filodrammatici, 2, 20121 Milano
dal 8 al 21 luglio 2017

Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo, 14, 80135 Napoli
dal 21 al 22 gennaio 2017

Volando con te

Nella leggerezza è il volo,
sollevando le membra dal suolo
come in un salto di danza
e proseguendo in eleganza.

Qui non conta la fatica,
ma la costanza per salire.
Così è raggiunta l'essenza,
il segreto del volare:
aquila, gabbiano, colibrì...

Poi c'è il tuo nome,
che mi fa veleggiare
nella notte di una camera
con le coperte per ali
e il cuscino sul cuore.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME