Il concetto di amore è stato affrontato anche tra i filosofi più celebri degli ultimi secoli. In particolare, Arthur Schopenhauer ha affermato che l'amore è solo un'illusione, in quanto ci attira dentro un ciclo cosmico costantemente ripetuto in una spirale di sofferenza. Mentre Hegel ha valutato l'amore in chiave sociale e lo ha ritenuto più importante del diritto, auspicando che esso venisse posto a fondamento della società.
Il tema dell'amore è stato trattato anche nella filmografia moderna. Qui di seguito sono riportati alcuni dei migliori film romantici:
Pretty woman, Notting Hill, Via col vento, Vacanze romane, La Bella e la bestia, Up, Un amore splendido, Il Paziente inglese, Le Pagine della nostra vita, Ultimo tango a Parigi e 9 Settimane e 1/2.
Per iniziare, trovami La prima volta al cinema ti riconobbi senza esitare, dopo averti cercato tanto con un riflesso nel cuore. Adesso che ti ho vicino, resisto e mi abbandono all'idea divina di un fato di tutto quanto, innato. Sopravviviamo: i secoli in equilibrio su un filo, con formule di passione e il nostro istinto d'amore. Umberto F. M. Cefalà