-->

RIME NARRATIVE
MediterrAnima la Sicilia tradizionale del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
MediterrAnima la Sicilia tradizionale

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Nella ricerca di colleghi poeti contemporanei ho trovato il libro MediterrAnima di Vincenzo Calì, pubblicato dalla Casa Editrice Kimerik (anche in versione e-book).
Si tratta di una raccolta di poesie dedicata al pittore Lorenzo Chinnici e contiene immagini di dipinti con brevi poesie tematiche.

Per descrivere il libro, basterebbe solo rilevare che sia il poeta sia il pittore sono siciliani.
Da questo discende un'evidente coerenza del linguaggio poetico con quello pittorico. Così i versi brevi e suggestivi si abbinano ai colori dei dipinti, pochi e vivaci.

In particolare, va evidenziato che le poesie hanno quel timbro siculo -forse proprio del linguaggio dialettale- con prevalenza delle parole sulla frase compiuta. Ne deriva uno stile senza schemi e ricco di ripetizioni come nel seguente estratto: Blu di mare, blu d’amare, di metilene abbaglia il cuore. Blu ha chiarore, d’alba incanta con candore.

Il libro contiene le rappresentazioni delle tradizioni marinaresche e bucoliche siciliane e soprattutto del concetto di mare, inteso metaforicamente come dedizione al lavoro e profondità d'animo.

Riporto di seguito la biografia dell'autore.

Vincenzo Calì nasce a Milazzo nel 1973, da diversi anni coltiva la passione per la scrittura; l’amore e la vita nella sua complessità, sono le sue muse ispiratrici. La poesia rappresenta per lui il vero modo di mettere a nudo l’io complesso, quasi con analisi critica. Vincitore del premio “M. T. Bignelli” per la poesia d’amore (XXI Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Garcia Lorca” 2010/2011), ha pubblicato in diverse antologie poetiche: Il Federiciano in diverse edizioni, ultima nel 2016, e Luoghi di Parole (Aletti Editore), Premio Tindari Patti Agenda Poetica 2010. Nel 2011 nasce la sua prima raccolta intitolata Vincikalos, seguita da Intro nel 2013 per Aletti Editore, che rappresenta un nuovo ritratto del suo personale cammino. A seguire l’antologia poetica Mario Luzi 2012 e Scrivi col cuore, Poeti Italiani, Granelli di Parole IX e X, Lettere d’amore 2016, Vento a Tindari, Unione mondiale dei Poeti 2018 per la Casa Editrice Kimerik.

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME