Anche se il primo confronto in assoluto avvenne a Roma a fine Settecento proprio ad opera dei due artisti: Canova trasferitosi da Venezia (1781) mentre Thorvaldsen da Copenaghen (1797). In quegli anni i due si sfidarono a colpi di scalpello producendo sculture sugli stessi motivi e soggetti per dare sfoggio della reciproca abilità.
Con la scultura rappresentarono i temi della vita e della morte, della bellezza e dell’amore, elevando l'arte a tal punto da venir poi considerati i padri della scultura moderna.
La possibilità di radunare le statue più celebri ha consentito di ricreare il contesto culturale dell'epoca.
La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2020, da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30.
Poesia - Amore
L'amore è l'incontro di due vite che spinge alle azioni più sincere in risposta a domande già svanite. È la scelta di fare e compiacere. Nel tragitto affronta le salite e attraversa cauto le bufere tra risate e richieste divertite, come una busta chiusa del corriere. Quel segreto di gioie infinite ripagherà l'attesa col sapere colmando le mancanze già subite. Per quanto sia divino, il consigliere, lascia ognuno libero alle uscite: se, nella scelta, amare o volere. Umberto F. M. Cefalà