-->

RIME NARRATIVE
Canova a Milano tra arte e amore del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Canova a Milano tra arte e amore

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Le Gallerie d’Italia di Milano, Piazza della Scala 6, ospitano la mostra Canova - Thorvaldsen. L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. Così sono state radunate le opere dei due artisti e messe a confronto.

Anche se il primo confronto in assoluto avvenne a Roma a fine Settecento proprio ad opera dei due artisti: Canova trasferitosi da Venezia (1781) mentre Thorvaldsen da Copenaghen (1797). In quegli anni i due si sfidarono a colpi di scalpello producendo sculture sugli stessi motivi e soggetti per dare sfoggio della reciproca abilità.

Con la scultura rappresentarono i temi della vita e della morte, della bellezza e dell’amore, elevando l'arte a tal punto da venir poi considerati i padri della scultura moderna.

La possibilità di radunare le statue più celebri ha consentito di ricreare il contesto culturale dell'epoca.

La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2020, da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30.

Poesia - Amore

L'amore è l'incontro di due vite
che spinge alle azioni più sincere
in risposta a domande già svanite.
È la scelta di fare e compiacere.

Nel tragitto affronta le salite
e attraversa cauto le bufere
tra risate e richieste divertite,
come una busta chiusa del corriere.

Quel segreto di gioie infinite
ripagherà l'attesa col sapere
colmando le mancanze già subite.

Per quanto sia divino, il consigliere,
lascia ognuno libero alle uscite:
se, nella scelta, amare o volere.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME