Lo stesso distanziamento sociale che si è reso necessario per evitare il contagio si è scontrato con l'esigenza dei giovani di trovarsi nei locali, con la necessità dei lavoratori di partecipare alle riunioni, con le richieste dei fedeli di celebrare le cerimonie religiose e con il bisogno di vicinanza di tutti nei momenti più tristi.
Queste norme di precauzione si sono rivelate indispensabili per contenere la diffusione del virus e al contempo hanno cambiato il modo di vivere. Per sopperire al cambiamento si è fatto un uso più diffuso delle recenti tecnologie e delle reti di telecomunicazione internet.
Nonostante i cambiamenti, risultati positivi per l'ambiente, restano immutati i bisogni umani di socialità e fiducia nel futuro.
Poesia agli avi
A questa vita nel fragile mondo, così in salita da sembrar finita, rendiamo grazie nel senso profondo. Con l'ideale di un giorno fecondo, di forza uguale al tempo più attuale, non seguiremo un astro vagabondo. A noi che lo chiediamo, rispondo, siamo il passaggio del punto a ricamo, siamo l'edera sul muro di sfondo. Umberto F. M. Cefalà