-->

RIME NARRATIVE
Covid-19 il tributo italiano del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Covid-19 il tributo italiano

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

A causa della pandemia di Covid diffusasi in Italia dal gennaio 2020 sono state imposte a tutti i cittadini delle precauzioni per evitare il contagio.

Lo stesso distanziamento sociale che si è reso necessario per evitare il contagio si è scontrato con l'esigenza dei giovani di trovarsi nei locali, con la necessità dei lavoratori di partecipare alle riunioni, con le richieste dei fedeli di celebrare le cerimonie religiose e con il bisogno di vicinanza di tutti nei momenti più tristi.

Queste norme di precauzione si sono rivelate indispensabili per contenere la diffusione del virus e al contempo hanno cambiato il modo di vivere. Per sopperire al cambiamento si è fatto un uso più diffuso delle recenti tecnologie e delle reti di telecomunicazione internet.

Nonostante i cambiamenti, risultati positivi per l'ambiente, restano immutati i bisogni umani di socialità e fiducia nel futuro.

Poesia agli avi

A questa vita nel fragile mondo,
così in salita da sembrar finita,
rendiamo grazie nel senso profondo.

Con l'ideale di un giorno fecondo,
di forza uguale al tempo più attuale,
non seguiremo un astro vagabondo.

A noi che lo chiediamo, rispondo,
siamo il passaggio del punto a ricamo,
siamo l'edera sul muro di sfondo.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME