-->

RIME NARRATIVE
Materialismo immateriale del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Materialismo immateriale

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Dalle statistiche più aggiornate sulla diffusione degli smartphone in Italia, si può evincere l'ormai ingresso della tecnologia nella vita quotidiana di tutti gli italiani. Viene indicato il raggiungimento della quota del 95,9%.

Certamente è una buona notizia che la tecnologia sia di uso comune. Meno positiva è quella che pone i medesimi strumenti nel primato tra i più adoperati per giocare. Anche quest'ultima notizia può essere confermata facilmente con un'indagine a campione su un treno o su una metropolitana italiana. Sul mezzo di trasporto si potrà osservare il 90% dei passeggeri con la testa china sullo smartphone, intenti nel giocare (con giochi per 12 anni di età) o nel guardare video.

Ogni considerazione risulta superflua e magari non condivisa, ma rende l'idea di un accesso illimitato alla cultura sprecato.



Materialismo immateriale

Negli sguardi più bassi è la catena,
che mette il giogo hi-tech ai pensieri
e assorda con post a cantilena.
Tutti i fatti fa poi sembrare veri.

Quest'aura sola par ultraterrena,
ma è lo sfogo ovunque di piaceri.
L'azione, che in passato fu oscena,
passa ora per privata volentieri.

Ecco, il materialismo immateriale
è ricerca di svago e bramosia,
il tempo impiegato non lo vale.

Un pensiero, sia pur di fantasia,
crea il non virtuale originale.
Il pensiero è vera energia.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME