-->

RIME NARRATIVE
Alla nuova vita del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Alla nuova vita

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

L'Italia è tra le nazioni con il più basso tasso di natalità. Per l'anno 2022 il numero medio di nascite per donna risulta di circa 1,24, in calo rispetto al precedente di 1,46 del 2010. Quindi il numero dei figli pro capite non è sufficiente a mantenere stabile la quota demografica.
Dal 2014 la popolazione è diminuita di quasi 2.000.000 di persone.
La diminuzione di popolazione produrrà effetti in molteplici settori.
Per quanto riguarda il PIL, dovrà essere la tecnologia a sopperire, consentendo alle nuove generazioni di raggiungere livelli di produttività sufficienti per mandare avanti il Paese.
Per quanto riguarda le pensioni, si avrà una diminuzione dei contributi versati con necessità di utilizzare altri introiti per rifinanziare le pensioni.
Certamente anche altri settori verranno interessati.
Per tale ragione ogni nascita in Italia è ben accetta e andrebbe sostenuta.



Alla nuova vita

La nascita saprà della tua vita
e avrà il mondo com'è, decadente.
L'eterea perfezione è sfuggita,
ti lascia nell'arena irridente.

All'inizio sarai più agguerrita,
soddisferai le voglie abilmente
e troverai lo scopo, la riuscita.
Quella risulterà poi apparente.

Sarai sempre in cerca e lontana,
partendo dall'abbraccio più materno.
Sotto l'amore giusto, che risana,

tu, anima, mostrandoti all'esterno,
darai alla polvere umana 
un piccolo assaggio di eterno.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME