-->

RIME NARRATIVE
Chagall al Museo di Santa Giulia di Brescia del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Chagall al Museo di Santa Giulia di Brescia

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Dal 20 novembre al 15 febbraio il Museo di Santa Giulia di Brescia apre la mostra “Chagall – Anni Russi 1907-1924” per spiegare alcune opere degli anni russi di Marc Chagall con due percorsi espositivi.

Nel primo è l'artista, pittore lirico e surreale del XX secolo, che racconta in prima persona i suoi dipinti per mezzo di una finzione, ossia la raccolta di stralci tratti dalla sua autobiografia "Ma Vie". Nel secondo è invece Dario Fo a spiegare con nuovi testi creati per l'occasione.

Organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, la mostra propone 33 capolavori, di cui 17 dipinti, 16 disegni e 2 taccuini con disegni e poesie.

Fra le opere esposte vi sono: “Veduta dalla finestra a Vitebsk” (1908), “Gli Amanti in blu” (1914), “La Passeggiata” (1917-1918) e “L’Ebreo in rosa” (1915).

Il periodo 1907-1924 è altresì rilevante nella carriera dell'artista perché comprende il viaggio a San Pietroburgo, gli studi presso l’Accademia Russa di Belle Arti e il periodo a Parigi con i contatti con gli artisti di Montparnasse.

Gli orari di apertura sono: da martedì a venerdì 9.30 - 17.30; sabato e domenica 9.30 - 19.00; (chiuso tutti i lunedì non festivi).

Sempre in omaggio a Chagall il 16 gennaio 2016 presso il Teatro Grande di Brescia ci sarà una lezione-spettacolo.

blu, verde, viola
volo, viaggio, scopro 
   Sogno 
sogno Chagall.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME