-->

RIME NARRATIVE
Natale 2015 alla Reggia di Caserta del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Natale 2015 alla Reggia di Caserta

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

La Reggia di Caserta rimarrà aperta alle visite turistiche anche durante le festività natalizie del 2015 e si lascerà ammirare ancora una volta nei suoi grandiosi appartamenti storici e nel suo sterminato parco.

Il parco, suddiviso nei due settori del giardino all'italiana e del giardino all'inglese, è celebre in tutto il mondo per la Grande Cascata e le numerose fontane.

La fontana più affascinante è forse quella di Diana e Atteone, ad opera degli scultori Paolo Persico, Pietro Solari e Angelo Brunelli, rappresenta da una parte Diana circondata da ninfe e dall'altra Atteone in parte trasformato in cervo e già attorniato dai cani.

Diana è la dea latina, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, della fauna, delle donne. Come divinità è paragonabile ad Artemide nella mitologia greca. Secondo la leggenda, figlia di Giove e Latona e gemella di Apollo o Febo, era amante della solitudine e aveva fatto voto di castità. La sua storia si intrecciò con quella di Atteone figlio di Aristeo e di Autonoe ed esperto nella caccia. Si narra che un giorno la dea venne sorpresa mentre faceva il bagno da Atteone intento in una battuta di caccia, per questo motivo si adirò e lo trasformò in un cervo. Ironia e drammaticità della sorte vollero che il giovane, divenuto cervo, fu inseguito dai suoi stessi cani da caccia e...

La Reggia


"Natale alla Reggia 2015" è un evento ricco di iniziative:
sabato 19 - cori natalizi ed una esposizione del presepe contemporaneo
domenica 20 - esibizione dei gruppi folkloristici
sabato 26 - ore 11.30 nella Cappella Palatina il “Concerto per un giorno di festa”
sabato 2 gennaio - ore 17.30 nella Cappella Palatina il concerto di Capodanno
domenica 3 gennaio - visita ai giardini “Secreti”

Durante le festività la Reggia di Caserta sarà aperta con i seguenti orari:
Appartamenti storici 8.30 – 19.30
Parco e Giardino inglese 8.30 – 14.30
(25 dicembre e 1 gennaio 2016 chiuso)
con apertura straordinaria 5 gennaio 2016.

L'Arte, nata
di bellezza e mito,
plasma il suo autore 
con opere e fama
e gli occhi illumina
di fantastiche vite.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME