-->

RIME NARRATIVE
Villa Pignatelli - Napoli neoclassica del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Villa Pignatelli - Napoli neoclassica

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Nel quartiere Chiaia di Napoli sorge Villa Pignatelli, che dagli inizi del XIX secolo si affaccia sulla celebre riviera napoletana. La sua storia inizia nel 1826 allorché fu commissionata dal baronetto Sir Ferdinand Richard Acton e venne poi realizzata dall'architetto Pietro Valente con le decorazioni interne dell'architetto Guglielmo Bechi.
Fra il 1841 e il 1860 venne abitata dalla famiglia tedesca Carl Mayer von Rothschild, arricchendosi di numerose migliorie. In seguito all'unità nazionale fu ceduta a principi Pignatelli Cortes d'Aragona. Negli anni '50 fu donata allo Stato dalla principessa Rosina Pignatelli affinché fosse trasformata in museo.
Nel 1960 fu aperta al pubblico per la prima volta.

La villa ha una struttura architettonica di tipo neoclassico e richiama la "domus pompeiana" in quanto è caratterizzata da una pianta quadrata suddivisa in due rettangoli. Uno di questi comprende un porticato d'ingresso con un colonnato neo-dorico, si sviluppa solo al piano terra e costituiva la residenza padronale. Mentre l'altro, su due piani, era il corpo principale della villa. All'interno contiene numerose sale di pregio fra le quali: il Salotto Rosso, il Salotto Verde, il Salotto Azzurro e la Biblioteca.

Da poco questi meravigliosi ambienti sono stati riaperti al pubblico dopo mesi di interventi per restauro e manutenzione.
Orario di apertura: tutti i giorni escluso il martedì dalle 8.30 alle 19.00 (ingresso al Museo Pignatelli, Museo delle Carrozze e Parco: € 5,00, ingresso al solo Parco: € 2,00)

Napoli neoclassica


Ovunque si guardi
si ritrova qualcosa di bello
si ritrova qualcosa brillare
nella composizione di decori
con simmetriche profondità.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME