-->

RIME NARRATIVE
Arte e piante del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Arte e piante

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

L'arte si caratterizza per la notevole componente di creatività e nei secoli ha trovato anche numerosi campi applicativi. Nel fare ciò ha mutato profondamente le sue regole, adattandosi alla materia da plasmare. Proprio grazie a questa sua versatilità ha dato origine a settori altamente specializzati da considerarsi indipendenti ed originali. Fra i tanti, di origine antichissima, c'è quello dell'arte topiaria, che consiste nel potare le piante in modo da dar loro una forma geometrica (diversa da quella naturale). Questa arte ha sperimentato ed applicato appositi sostegni per guidare le piante verso la forma prestabilita. Così facendo si è arricchita di nozioni di giardinaggio e botanica.

Techno Souq - arte in Milano, Via Santa Radegonda


Nel pieno centro di Milano è stata installata Techno Souq. Si tratta di un'opera contemporanea di design in simbiosi con la natura, di utilità cittadina e progettata dallo studio Cibicworkshop (il centro di ricerca fondato da Aldo Cibic). La sua struttura può essere paragonata ad ombrelli con la forma a imbuto, ha infatti la funzione di proteggere dalle intemperie Via Santa Radegonda e al contempo di innaffiare alcune piante ornamentali.

Come e quanto dare acqua alle piante


Per capire se una pianta va annaffiata, bisogna innanzitutto informarsi sul suo ciclo vitale e sugli specifici consigli di giardinaggio. Tuttavia la pianta può essere influenzata da differenti fattori (quali il clima più caldo, l'aria secca e così via) ed avere necessità di più o meno acqua. Per ovviare a questi elementi accidentali, gli esperti si affidano all'esperienza e ad alcune regole di buon senso e di botanica.
Ecco di seguito le tre regole d'oro:
1) sentire con il tatto se la pianta è calda;
2) individuare se ci sono avvisaglie di appassimento e di disidratazione (e se la pianta è afflosciata);
3) sentire con l'olfatto se la pianta non emana un cattivo odore (di putrido);
in questi casi bisogna dare acqua. Per ulteriore conferma si può toccare con mano il terreno in superficie e verificare che sia asciutto e caldo.

Poesia Un fiore è un dono di Rime Narrative

Se il fiorire fosse perenne,
sarebbe solo un mostrare di foglie.
Se il baciare fosse costante,
a nulla varrebbe ritrovarsi.
In questo attimo 
la dolcezza più grande
è nella sorpresa di un sogno.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME