Techno Souq - arte in Milano, Via Santa Radegonda
Nel pieno centro di Milano è stata installata Techno Souq. Si tratta di un'opera contemporanea di design in simbiosi con la natura, di utilità cittadina e progettata dallo studio Cibicworkshop (il centro di ricerca fondato da Aldo Cibic). La sua struttura può essere paragonata ad ombrelli con la forma a imbuto, ha infatti la funzione di proteggere dalle intemperie Via Santa Radegonda e al contempo di innaffiare alcune piante ornamentali.
Come e quanto dare acqua alle piante
Per capire se una pianta va annaffiata, bisogna innanzitutto informarsi sul suo ciclo vitale e sugli specifici consigli di giardinaggio. Tuttavia la pianta può essere influenzata da differenti fattori (quali il clima più caldo, l'aria secca e così via) ed avere necessità di più o meno acqua. Per ovviare a questi elementi accidentali, gli esperti si affidano all'esperienza e ad alcune regole di buon senso e di botanica.
Ecco di seguito le tre regole d'oro:
1) sentire con il tatto se la pianta è calda;
2) individuare se ci sono avvisaglie di appassimento e di disidratazione (e se la pianta è afflosciata);
3) sentire con l'olfatto se la pianta non emana un cattivo odore (di putrido);
in questi casi bisogna dare acqua. Per ulteriore conferma si può toccare con mano il terreno in superficie e verificare che sia asciutto e caldo.
Poesia Un fiore è un dono di Rime Narrative
Se il fiorire fosse perenne, sarebbe solo un mostrare di foglie. Se il baciare fosse costante, a nulla varrebbe ritrovarsi. In questo attimo la dolcezza più grande è nella sorpresa di un sogno. Umberto F. M. Cefalà