-->

RIME NARRATIVE
Da Raffaello a Schiele in Palazzo Reale a Milano del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Da Raffaello a Schiele in Palazzo Reale a Milano

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Il Palazzo Reale di Milano ha allestito la mostra "Da Raffaello a Schiele" con 76 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest.

I capolavori, disposti in una sequenza cronologica dal Medioevo al Novecento, sono dei maestri della storia dell'arte europea: Raffaello, Tintoretto, Durer, Velasquez, Rubens, Goya, Murillo, Canaletto, Manet, Cezanne, Gauguin e tanti altri.

I più celebri sono la Salomé di Lukas Cranach il vecchio, Giaele e Sisara di Artemisia Gentileschi, le Sirene di Rodin e i Tre pescherecci di Monet, ma quelli che mi hanno veramente affascinato sono Testa d'uomo di Pieter Paul Rubens, Donna con gabbia di József Rippl-Rónai, Ritratto di un uomo di Frans Hals e Saskia van Uylenburgh seduta accanto a una finestra di Rembrandt (nell'immagine del post).

La mostra è stata promossa dal Comune di Milano ed è stata organizzata dal Palazzo Reale, da Arthemisia Group e dal Gruppo 24 ORE, in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Budapest e il Museo Nazionale Ungherese.

Il percorso espositivo rimarrà aperto fino al 7 febbraio 2016 ai seguenti orari: lunedì 14.30 – 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30, giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

Quei pittori fotografi 
inquadrarono la bellezza 
dell'uomo e del divino
con obbiettivo i loro occhi,
pellicola di tela
e impressione di pensieri. 

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME