RIME NARRATIVE
M. C. Escher del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
M. C. Escher

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Maurits Cornelis Escher (1898 – 1972) fu un incisore e grafico olandese, che rappresentò prospettive impossibili, elaborazioni dell'infinito e motivi illusori. In particolare, viene molto apprezzato anche dagli scienziati, perché applicò alle sue opere alcuni principi geometrici, matematici e illusori, fra i quali il Triangolo di Penrose, il Cubo di Necker, il dodecaedro stellato, l'effetto Droste, l'anello di Möbius, i Dischi di Poincaré e tanti altri. Fra le sue opere più celebri si riportano: le Mani che disegnano (due mani che si disegnano l'un l'altra), Salita e discesa (file di persone salgono o scendono una scala chiusa in un ciclo infinito).

Poesia dedicata a Escher

Consapevole della percezione:
io, nell'osservare simmetrie,
la realtà, nel distorcere prospettive,
l'autore, nell'alterare la fisica;

consapevole della percezione:
la realtà, nell'osservare simmetrie,
l'autore, nel distorcere prospettive,
io, nell'alterare la fisica;

consapevole della percezione:
l'autore, nell'osservare simmetrie,
io, nel distorcere prospettive,
la realtà, nell'alterare la fisica;

concentrando nel sogno
il cadere dell'essenza.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME