-->

RIME NARRATIVE
Dipinti di luce in Palazzo Stella a Genova del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Dipinti di luce in Palazzo Stella a Genova

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Palazzo Stella fu la residenza nobiliare dell'antica famiglia genovese degli Stella, un palazzo cinquecentesco situato nell'omonima piazza. L'edificio si trova in un quartiere con porticati di rilevanza storica dove un tempo si teneva la più fervida vita commerciale. È decorato da fregi, bassorilievi e antichi affreschi datati dal 1400 al 1500. All'interno vi sono colonne in pietra, volte a crociera, un antico forno e un pozzo, tutti di grande interesse storico-artistico. Dopo il recente restauro è stato adibito a Centro per la Promozione e la Diffusione delle Arti.

Proprio per le sue ampie sale la sala maggiore, il portico, il pozzo, la sala delle volte e molte altre il palazzo è stato scelto dall'Associazione SATURA come sede per l'organizzazione di progetti espositivi ed eventi.
L'Associazione ha come scopo la creazione di un valido polo culturale nel cuore di Genova. Ha già conseguito numerosi traguardi fra i quali: 520.000 visitatori, 620 mostre d’arte, 135 concerti, 416 presentazioni di libri, 105 conferenze e 90 recital. Inoltre conta corsi di Musica, Scrittura Creativa, Disegno & Pittura, Fotografia d'Arte e di Comunicazione.

La mostra


Da poco è stata inaugurata l’esposizione internazionale Black light paintings con le opere di numerosi autori fra i quali Mario Agrifoglio, Beyo Beyond, Leo Nilde Carabba, Claudio de Luca Sek e Andy Fluon.
La Light Art è una forma di arte visiva che ha come mezzo di espressione la luce. Nasce attorno alla metà del XX secolo e si afferma come forma d'arte mediante le opere di Dan Flavin e James Turrell. Ha trovato applicazione in diversi ambiti fra i quali la scultura, l'architettura e la pittura. Successivamente con la diffusione degli inchiostri fluorescenti si è reso più ordinario la stesura della "luce" salvo poi trovare anche applicazioni non comuni (non semplici tele ma anche il corpo umano).

BLACK LIGHT PAINTINGS sarà aperta fino al 9 dicembre 2015 da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.00.

poesia narrativa

Nel buio notturno 
non vedo le stelle,
in sala, colori pittori, 
un filtrare sui muri 
di opere belle.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME