Proprio per le sue ampie sale la sala maggiore, il portico, il pozzo, la sala delle volte e molte altre il palazzo è stato scelto dall'Associazione SATURA come sede per l'organizzazione di progetti espositivi ed eventi.
L'Associazione ha come scopo la creazione di un valido polo culturale nel cuore di Genova. Ha già conseguito numerosi traguardi fra i quali: 520.000 visitatori, 620 mostre d’arte, 135 concerti, 416 presentazioni di libri, 105 conferenze e 90 recital. Inoltre conta corsi di Musica, Scrittura Creativa, Disegno & Pittura, Fotografia d'Arte e di Comunicazione.
La mostra
Da poco è stata inaugurata l’esposizione internazionale Black light paintings con le opere di numerosi autori fra i quali Mario Agrifoglio, Beyo Beyond, Leo Nilde Carabba, Claudio de Luca Sek e Andy Fluon.
La Light Art è una forma di arte visiva che ha come mezzo di espressione la luce. Nasce attorno alla metà del XX secolo e si afferma come forma d'arte mediante le opere di Dan Flavin e James Turrell. Ha trovato applicazione in diversi ambiti fra i quali la scultura, l'architettura e la pittura. Successivamente con la diffusione degli inchiostri fluorescenti si è reso più ordinario la stesura della "luce" salvo poi trovare anche applicazioni non comuni (non semplici tele ma anche il corpo umano).
BLACK LIGHT PAINTINGS sarà aperta fino al 9 dicembre 2015 da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.00.
poesia narrativa
Nel buio notturno non vedo le stelle, in sala, colori pittori, un filtrare sui muri di opere belle. Umberto F. M. Cefalà