-->

RIME NARRATIVE
Arezzo città d'arte italiana del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Arezzo città d'arte italiana

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Arezzo è un'antica città della Toscana che sorse da insediamenti di epoca pre-etrusca e costituì già nel IX secolo a.C. un agglomerato urbano con il nome di Aritim. In epoca etrusca fu una città influente e divenne una lucumonia (ossia il distretto del Lucumone). Nel 295 a.C. con la sconfitta di Roselle fu conquistata dai Romani e successivamente venne latinizzata (anche nel nome Arretium). Durante l'epoca romana sfruttò la sua posizione strategica per la difesa di Roma al fine di arricchirsi e cercò di mantenere sempre una certa autonomia anche con la costruzione di stabilimenti pubblici come il teatro, le terme e l'anfiteatro. Nei periodi successivi rivestì un ruolo centrale sia politico sia strategico, diventata ghibellina, partecipò alla battaglia di Campaldino (1289) contro le armate senesi-fiorentine e vide la disfatta nei pressi di Poppi.

Cosa visitare


Oggi per la rilevanza storico-artistica è consigliato visitare i siti seguenti:
- Piazza Grande (location del film "La vita è bella")
- Santa Maria della Pieve
- Duomo San Donato
- Museo Archeologico
- Chiesa di San Domenico
- Casa di Giorgio Vasari

Poesia Turista in Arezzo di Rime Narrative

Giungi
dalla pioggia al sole
tra i vicoli
con pietre di memoria
strette nel sapere,
al riparo dalle mode
e con il verde
a ossigenare
il cammino già colto.
Trovi
oltre il risveglio
la dolce arte.
Amare è già osservare.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME