-->

RIME NARRATIVE
Alessadro Manzoni e l'amore del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Alessadro Manzoni e l'amore

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Alessandro Manzoni nacque a Milano il 7 marzo 1785 in una famiglia modesta, ma dal lato materno ebbe come nonno il celebre Cesare Beccaria. Ricevette una formazione classica e predilesse gli autori (latini) Virgilio, Orazio, (classici italiani) Dante, Petrarca, (suoi contemporanei) Monti, Parini ed Alfieri. Soggiornò diverse volte in Francia ed ebbe la possibilità di partecipare al circolo letterario degli Idéologues, eredi dell'illuminismo. In questo modo strinse amicizia con l'esponente Claude Fauriel. Si sposò con Enrichetta Blondel, dalla quale ebbe poi dieci figli. Si convertì al cattolicesimo, ma per carattere ne fu molto riservato. Circostanza che lasciò spazio, successivamente, all'invenzione di numerose storie su suo conto, fra le tante quella del "miracolo di San Rocco". Nel 1813 Manzoni acquistò una abitazione a Milano in Via del Morone (l'attuale museo Casa Manzoni) e vi risiedette sino alla morte nel 1873.

I promessi sposi


Ad oggi, Alessandro Manzoni viene considerato un padre della letteratura, perché ha innovato, ponendo i fondamenti per il romanzo moderno e, ancora più importante, ha contribuito all'unità d'Italia, consolidando la lingua comune. Ha avuto successo con l'opera "I promessi sposi". Si tratta di un romanzo storico ambientato nel 1600 ed impregnato della religione cattolica. Per quest'ultimo elemento si presta a più chiavi di lettura. Quella religiosa, che incentra l'attenzione sul disegno divino, o meglio sulla "Divina Provvidenza". Quella materiale, che fa emergere le caratteristiche del romanzo d'amore con tratti avventurosi. In particolare sono presenti la lotta tra bene e male, la critica sociale e la satira politica. Infatti, si individuano facilmente i personaggi "buoni" spinti dall'amore e quelli "cattivi" mossi dai propri interessi e dai vizi. Il tutto risulta mitigato dalla provvidenza divina, capace di convertire e di mutare gli animi.

Casa Manzoni a Milano


A Milano in Via Gerolamo Morone 1 sorge la casa di Alessandro Manzoni, fu la sede della vita privata dello scrittore, degli incontri con gli amici intimi e con gli ospiti illustri. Nel 1937 venne acquistata dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e poi donata al Comune di Milano. Successivamente fu oggetto di numerosi lavori di ripristino e restauro. Nel 1965 venne riaperta come Museo Manzoniano. Di recente, in concomitanza con Expo 2015, è stata nuovamente ristrutturata al fine di ampliare il percorso espositivo. Tutt'oggi è aperta a ingresso libero dal martedì al venerdì 10.00 - 18.00 e il sabato 14.00 - 18.00.

Poesia Amore solare di Rime Narrative

Non temere che possa finire,
che di colpo ti possa sparire,
un amore, che perda le foglie,
in letargo, e vada a morire.

Troppa acqua e si fa viziare,
troppo poca e si fa avvizzire:
si misura con testa e cuore,
con passione può anche fiorire.

Se sincero, sa farsi donare,
se focoso, sa farsi domare.
Questo amore ha radici e foglie
per sorreggerti e respirare.

Ogni amore ha un dolce odore,
gelsomino o zagara e viole. 

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME