-->

RIME NARRATIVE
Sig Internet a scuola del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Sig Internet a scuola

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Da qualche anno nelle scuole italiane si porta avanti il progetto "Impara Digitale", che consiste nel dare a ciascuno studente un tablet come strumento di ausilio agli studi da usare sia a scuola sia a casa. Le classi aderenti sono state oggetto di indagini e sondaggi volti a monitorare il regolare percorso di studio dei ragazzi. All'esito dei quali, è emerso un miglioramento dell'apprendimento delle materie umanistiche. Secondo gli esperti la circostanza dipenderebbe dalle proprietà dell'apparecchio, più performanti nel manipolare i testi che nel redigere equazioni. Da altre indagini, svolte prevalentemente sull'impiego del tempo extrascolastico, emergerebbe invece che la connessione ad internet farebbe calare l’apprendimento. Si tratterebbe dell'altro lato della medaglia, ossia l'uso "scorretto" del dispositivo, ora fonte di distrazione, per scopi differenti da quelli didattici.

Tanto premesso, si riconosce l'indubbia validità di internet per la società, ma si ritiene che tale strumento vada regolato consapevolmente soprattutto per i ragazzi, quali soggetti in corso di formazione e di autodeterminazione.

Sig. Internet

Hey signor Internet, hai novità?
... vuoi mostrare i delitti mondiali.
Dove ci metti i sogni senza età,
li porti via con le foto immorali?

Hey signor Internet, che si fa?
... sei immune ai fatti reali.
Cosa darai come tue verità,
non ti importa dei mondi attuali?

Nei silenzi dei deboli c'è
nascosto il pianto di quegli eroi.
Nei sorrisi d'amore cos'è

che brilla più della vita? E poi
nei vuoti della coscienza di sé
ci si domanda esitando di noi.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME